Forse sono intelligente anch’io…

‘’Ma io sono intelligente?’’… Forse anche tu ti sarai chiesto, soprattutto durante l’età scolastica, se questa capacità fosse in tuo possesso o meno. Forse, ti sarai anche chiesto ‘’che cosa significa il termine intelligenza?’’. 

Lo scopo di questo articolo è dare una risposta alla domanda iniziale e di presentare quanti tipi di intelligenza esistono, così da scoprire quale ti appartiene.

Ancora oggi le scuole di pensiero sono molte e il termine intelligenza incontra delle difficoltà nell’essere definito in modo formale e univoco. In linea generale, l’intelligenza è un insieme di capacità che aiutano la persona ad affrontare le situazioni più o meno difficili che la vita presenta.

Le abilità che costituiscono i diversi aspetti dell’intelligenza appartengono a tutte le persone in gradi e livelli diversi, stabilendo quindi che ogni persona ha un proprio grado di intelligenza!

In modo particolare, negli anni gli studiosi hanno identificato diverse capacità che compongono il vasto costrutto dell’intelligenza. Esse sono:  

– trovare una soluzione adeguata ai problemi– motivare se stessi relativamente alla propria realizzazione
– ragionare in modo astratto– apprendimento linguistico
– acquisire conoscenze– attuare azioni con specifici scopi
– creatività– abilità matematiche
– memoria– adattarsi alle situazione e all’ambiente

Molte ricerche, soprattutto effettuate nell’ambito dell’educazione, riportano inoltre 4 caratteristiche fondamentali che comprendono il vasto insieme di abilità che contraddistinguono l’intelligenza:

  • Esistono molteplici abilità e componenti. È infatti riduttivo parlare di componenti uniche che formano l’intelligenza;
  • Le abilità cognitive sono molteplici e ogni persona può essere più abile in determinate aree ed, in particolare, in quelle per cui nutre un maggiore interesse;
  • Le abilità mentali possono essere insegnate ed apprese. Le diverse abilità legate all’intelligenza non sono innate e si possono sempre migliorare;
  • Vi è la possibilità di un progresso costante delle abilità intellettive.

Ogni persona ha le sue ‘’intelligenze’’

Ora che hai appreso che ciascuno di noi è intelligente, scoprirai che sicuramente possiedi più tipi di intelligenza!

A tal proposito, è interessante riportare brevemente una delle principali teorie riguardanti l’intelligenza. Nello specifico, uno psicologo americano di nome Howard Gardner nel 1983 ha formulato la ‘’teoria delle intelligenze multiple’’.

Tale autore, infatti, ha preso le distanze dall’idea di intelligenza come abilità unica e si è focalizzato nei diversi ambiti in cui essa può manifestarsi, affermando inoltre che le persone possono sviluppare più intelligenze a seconda dei diversi contesti nei quali le proprie capacità e competenze vengono impiegate.

In base ai diversi studi effettuati, Gardner ipotizzò l’esistenza di ben 8 tipi di intelligenza:

  1. Linguistica: la persona ha la capacità di utilizzare il linguaggio sia in modo scritto sia parlato per esprimersi in modo adeguato e corretto con il fine di spiegare, convincere, ricordare e chiarificare i significati. Le persone che hanno dei livelli alti di intelligenza linguistica mostrano un’abilità considerevole nello scrivere, nell’utilizzo di parole e nell’apprendere le lingue straniere.

Essa è prevalente nei poeti, negli scrittori, nei politici e nei giornalisti.

  1. Logico-matematica: riguarda la persona che comprende e analizza in modo logico i problemi, sa utilizzare un ragionamento concreto, risolve problematiche di natura matematica considerando cause ed effetti di ciò che svolge.

Essa è presente sicuramente negli ingegneri, negli scienziati, nei ragionieri e negli economisti.

  1. Visuo-spaziale: ossia la capacità di visualizzare e trasformare mentalmente delle immagini da diverse prospettive. Inoltre è possibile percepire e agire sulle coordinate e riferimenti spaziali.

Essa è generalmente presente nei piloti, architetti, grafici, fotografi e artisti.

  1. Musicale: le abilità implicate riguardano la sensibilità ai ritmi, alle armonie, ai suoni, alle canzoni e più in generale a tutti i brani musicali. Tali persone sono molto capaci di comporre, produrre o riprodurre il volume e i toni dei suoni.

Essa è presente nei musicisti, nei compositori e nei cantanti.

  1. Corporeo-cinestesica: le persone con tale intelligenza sanno esercitare un attento controllo del proprio corpo e utilizzare con molta accuratezza strumenti finalizzati al raggiungimento di precisi obiettivi. Infatti con il tempo sono in grado di acquisire un’ottima manualità nell’utilizzo di oggetti specifici. 

Essa è presente soprattutto nei ballerini, nei soldati, nelle persone che praticano arti marziali e sport da combattimento.

  1. Intrapersonale: implica la capacità di saper riflettere su se stessi, comprendere le intenzioni, le motivazioni e le emozioni provate. Oltre a ciò tali persone possiedono significative capacità per leggere i propri vissuti e la propria vita interiore.

Essa è presente negli attori e presentatori.

  1. Interpersonale: i soggetti che possiedono tale abilità sono molto abili a comprendere le motivazioni, i comportamenti e le emozioni delle altre persone. Inoltre, possiedono importanti doti comunicative dimostrando di utilizzare nei diversi ambiti di vita una comunicazione efficace.

Essa è presente con molta probabilità negli psicologi, nei medici, nelle professioni d’aiuto, nei manager e insegnanti.

  1. Naturalistica: è l’abilità nel riconoscere, apprezzare e classificare tutti gli esseri viventi. Nello specifico sono interessati alla natura, agli animali di vario genere, alle piante ed alle costellazioni.

Essa è presente nei veterinari, biologi, botanici e negli astronomi.

Quindi, ogni persona possiede delle particolari abilità e attitudini per definirsi intelligente e quindi anche te sei una persona intelligente! In aggiunta a ciò, ognuno di noi ha più abilità e quindi, come descritto, ha più tipi di intelligenza che può impiegare tutti i giorni nella vita quotidiana.

In conclusione, vi salutiamo con una nota citazione di Albert Einstein… con l’augurio che ognuno possa riscoprire e mettere in pratica le proprie abilità!

‘’Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.’’

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

TO TOP
TREFUSIO MANFRÉ - TERAPIA INTEGRATA, info@terapiaintegrata.com