ELABORAZIONE DEL LUTTO

ELABORAZIONE DEL LUTTO

La morte di una persona cara è uno degli eventi più dolorosi dell’esistenza umana. È un’esperienza drammatica che può condurre alla sensazione di aver perso qualsiasi equilibrio e punto di riferimento.
La morte porta con sé molte richieste destinate a chi rimane in vita. 
La richiesta di dover reagire al forte stress, di adattarsi ad una nuova quotidianità, di reagire allo stato di disorientamento e di forti emozioni (tra le quali ci possono essere rabbia, dolore, tristezza, senso di colpa) e di elaborare la perdita.
Si parla di lutto non solo quando la perdita è fisica, cioè dovuta alla morte, ma anche in caso di distacco emotivo da qualcuno che si ama, come la fine di un amore. 
Data la sofferenza che origina dalla perdita, può essere complicato elaborarla e accettarla. Il servizio di Elaborazione del lutto costituisce quindi un percorso che sostiene e aiuta la persona a ricostruire i legami e la quotidianità, a superare le emozioni di dolore e ad accettare quanto successo, tenendo sempre conservato il ricordo della persona cara.

Un professionista può aiutare ad elaborare e ad accettare un lutto. Con la sua preparazione in psicologia del lutto, è capace di spiegare come gestire al meglio questo avvenimento così particolare e doloroso della vita: la perdita di qualcuno molto caro.

Se vuoi avere informazioni più precise non esitare ad usare la nostra area contatti ti risponderemo nel più breve tempo possibile, in alternativa puoi venirci a trovare in una delle nostre sedi a Treviso, Mestre e Azzano Decimo (PN).


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER