ORIENTAMENTO SCOLASTICO E SUPPORTO LAVORATIVO
Orientamento scolastico
Prendere delle scelte fa parte della vita e tutti noi siamo giunti al momento di chiederci “E adesso? Che scuola scelgo? Cosa voglio fare da grande?”.
Rispondere a questa domanda non è semplice ma è possibile lavorare sui fattori che aiutano a trovare la risposta. Tale servizio è infatti rivolto ai ragazzi delle scuole medie, superiori e dell’università che sono chiamati a decidere che strada intraprendere o che non sono sicuri della scelta già effettuata.
In un mondo dove c’è tanta incertezza, un confronto con un professionista sul tema scolastico può fare la differenza. Aiutiamo ad indagare le proprie passioni ed interessi, elementi fondamentali per la selezione del percorso scolastico, con lo scopo di favorire la scelta dell’orientamento scolastico più adatto alle proprie capacità.
L’orientamento scolastico comporta l’affrontare alcuni di questi elementi:
- Conoscere le proprie attitudini;
- Apprezzare e valorizzare le proprie potenzialità;
- Rendere espliciti interessi e valori personali;
- Comprendere il percorso scolastico più adatto;
- Fornire supporto nella comprensione dei percorsi formativi;
- Rafforzare la capacità di prendere decisioni e di trovare soluzioni.
Supporto lavorativo
Il mondo del lavoro non sempre è un luogo sereno e tranquillo. Può capitare infatti che si incontrino delle problematiche che rendono un’attività quotidiana come il lavoro difficile da sostenere, con un risvolto negativo anche nella vita extra-lavorativa. Poter affrontare tali difficoltà è importante, perché rende la persona libera di lavorare e vivere serenamente.
Spesso il luogo di lavoro si caratterizza per conflitti e situazioni stressanti. Anche la disoccupazione crea stress e preoccupazione. Molte volte queste situazioni si ripercuotono anche nella vita privata. Un supporto fornito da un professionista permette di comprendere le cause delle emozioni negative e suggerisce metodi per vivere al meglio il mondo del lavoro.
Le principali tematiche affrontate sono:
- Malessere nel luogo di lavoro
- Situazioni stressanti
- Conflitti nell’ambito lavorativo
- Problemi di comunicazione
- Blocco psicologico nel cercare lavoro
- Disagio legato alla disoccupazione
Se vuoi avere informazioni per assistenza su orientamento scolastico e supporto lavorativo non esitare ad usare la nostra area contatti ti risponderemo nel più breve tempo possibile, in alternativa puoi venirci a trovare in una delle nostre sedi a Treviso e Azzano Decimo (PN).