Skip to main content

PSICOTERAPIA PER L’AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO

PSICODIAGNOSI VALUTAZIONE PERSONALITÀ

La psicoterapia rivolta a persone autistiche ad alto funzionamento ha lo scopo di migliorare la conoscenza di se stessi, delle proprie difficoltà e individuare i punti di forza che fanno parte di ogni singola persona.

Le prime sedute di Psicoterapia offrono l’opportunità di individuare e sottoscrivere una diagnosi di autismo o conoscere se vi sono dei tratti specifici ad esso collegati.

Il percorso di psicoterapia permette di potenziare le abilità comunicative, sviluppare competenze relazionali, gestire le emozioni e ridurre stati d’ansia e depressivi comuni in molte persone autistiche.

È possibile inoltre promuovere l’autonomia in diverse aree di vita, insegnando strategie utili per affrontare le sfide che la persona vive ogni giorno.

Risulta efficace in molti casi integrare il lavoro con la famiglia o le figure di riferimento, in modo che anch’esse possano comprendere l’autismo, interagendo e supportando in modo costruttivo la persona autistica.

Se vuoi avere informazioni più precise non esitare ad usare la nostra area contatti ti risponderemo nel più breve tempo possibile, in alternativa puoi venirci a trovare in una delle nostre sedi a Treviso e Azzano Decimo (PN).