Skip to main content

Ansia? Paura? Attacchi di ansia o di panico?

Siamo felici di comunicarvi che da questa settimana si avvia la collaborazione con la Dott.ssa Franca Grossi, farmacista specializzata in Floriterapia di Bach e fiori australiani e titolare della Parafarmacia ‘’Gli Speziali’’ di Marcon (VE).  

Scopri chi è la Dott.ssa Grossi e il sul team cliccando sul loro sito e pagina facebook!

Riteniamo infatti molto importante integrare le competenze derivanti da diverse discipline e figure professionali al fine di garantire alle persone le migliori soluzioni per affrontare e risolvere problemi e momenti di difficoltà.

In merito a ciò, abbiamo pensato di iniziare a parlare di un tema molto sentito dalle persone e mettere insieme le nostre conoscenze per quanto riguarda l’ansia, la paura e gli attacchi di panico.

Risulta infatti davvero interessante ciò che la Dott.ssa Franca Grossi riporta grazie alla sua lunga esperienza, introducendo così il primo argomento affrontato:  

Sempre più richieste di aiuto arrivano per queste sensazioni.
Ma sono tutte così negative? O a volte possono essere la chiave di svolta?
Come penso tutti nel corso della vita, anche io mi sono trovata a provare ANSIA, ad esempio in situazioni che non conosco e che non so come affrontare,  PAURA, prima di un esame per il quale non mi sentivo preparata… a volte questi stati d’animo aiutano a reagire correttamente, ma devono essere di breve durata. 
Se la sensazione dura troppo a lungo, se avvolge le giornate, le notti, la vita per troppo tempo, devasta l’animo e compromette la vita quotidiana!  

Un attacco d’ansia è un lungo momento di difficoltà, di confusione, di incapacità di ragionare con lucidità.
Può essere scatenato da un evento grave ed improvviso, quindi può iniziare, finire e non tornare, oppure ripresentarsi se la situazione non si risolve e se si sente di non aver vie d’uscita; ritengo siano segnali che il nostro corpo ci dà e che non andrebbero sottovalutati.

Gli attacchi di panico sono qualcosa di veramente sconvolgente, sia per il fisico che per la mente, lasciano spossati ed esausti, negli ultimi anni sono diventati compagni di vita di molti di voi. 

Sempre più spesso mi si chiede aiuto, aiuto nella gestione dell’ansia, della paura, dello stress in generale che può portare ad attacchi d’ansia e nei casi più gravi, ad attacchi di panico. 

La Natura, sia sotto forma di piante, minerali, amminoacidi, spesso aiuta a reagire, due Fioretti servono sempre per la parte emotiva, ma a volte, io stessa vi indirizzo a dei professionisti, psicologi, perché in determinate situazioni la Natura ha bisogno di essere aiutata dalla terapia, e viceversa a volte sono gli specialisti ad indirizzare i loro pazienti a me per riuscire ad abbassare la soglia d’ansia e di reattività per poter lavorare meglio con i loro pazienti.

Proprio per questo motivo ho chiesto la collaborazione di alcuni psicologi, con specializzazioni differenti, per affrontare insieme a voi le problematiche per le quali più spesso mi chiedete consulenza, nella speranza di fornirvi degli strumenti utili per vivere più serenamente e per  riuscire a distinguere meglio le vostre sensazioni.

Per leggere il nostro intervento dal punto di vista psicologico clicca sul link di seguito:

https://www.glispeziali.it/ansia-o-paura-quali-rimedi/

Buona continuazione!